giovedì 23 febbraio 2017

SAVE THE DATE "Oltre le scollature" - Primo Convegno Musei delle Donne Nazionali ed Euregio - 17 marzo 2017 - Borgo Valsugana - TN

E' con grande piacere che Vi invitiamo al "Primo Convegno Musei delle Donne Nazionali ed Euregio", che si terrà 

Venerdì 17 marzo presso l'Auditorium polo scolastico di Borgo Valsugana in provincia di Trento.

Il convegno è promosso dal Museo "Soggetto Montagna Donna - Casa Andriollo" di Olle ed è organizzato in collaborazione con Se Non Ora Quando - Es Ist Zeit Alto Adige Südtirol, il Museo delle Donne di Merano e la International Association Women's Museums, la Rete Internazionale dei Musei delle Donne.

L'obiettivo è quello di indagare il mondo femminile del terzo millennio, nella giornata di venerdì 17 marzo, attraverso brevi relazioni che vedranno impegnate relatrici di spicco, del mondo della statistica come Annalisa Cicerchia, Prima Ricercatrice ISTAT che ci guiderà attraverso 90 anni di storia italiana con 4 donne: Maria, Anna, Francesca e Giulia, del mondo della cultura, come  Cristina Da Milano Presidente di Eccom, che ci porterà a riflettere su donne, cultura ed Europa. Humera Hameed mediatrice culturale e attiva in nell'associazionismo delle donne pakistane, ci parlerà della forza delle donne e Sabrina Baral collaboratrice del Museo delle Donne Valdesi ci condurrà nel tema del riconoscimento e della riconoscenza, solo per citarne alcune.

Laura Onofri di SNOQ Torino racconterà il progetto "Potere alla Parola", mentre la nostra Presidente Nadia Mazzardis rifletterà su consapevolezza e nuove generazioni, partendo da un'analisi dei progetti di educazione alle differenze, che portiamo nelle Scuole Superiori in collaborazione con Sissi Prader Direttrice del Museo delle Donne di Merano.

Sissi Prader insieme a Rosanna Cavallini Direttrice del Museo di Olle Soggetto Montagna Donna e a Astrid Schönweger coordinatrice della Rete Internazionale dei Musei delle Donne, spetterà l'apertura dei lavori, mentre la giornata si concluderà con gli interventi di Lorella Zanardo e Maria Concetta Mattei, che svolgerà il ruolo di madrina del Museo di Olle.

Il 18 marzo sarà invece riservato ad un workshop che vedrà impegnate le donne dei Musei, delle iniziative museali e delle associazioni femminili interessate, in confronti e analisi sulle opportunità offerte dal lavoro in rete, per migliorare la visibilità e l'interazione dei musei con il proprio territorio e con altre realtà.

Nella speranza di averVi con noi, vi comunichiamo di seguito i link per iscriverVi e alleghiamo il programma del convegno.

Per la partecipazione al convegno venerdì 17 marzo https://goo.gl/mlPHIg
Per la partecipazione al workshop  sabato 18 marzo  https://goo.gl/DgYWPu

A presto
Se Non Ora Quando - Es Ist Zeit - Alto Adige Südtirol
La Presidente - Nadia Mazzardis





L’intera iniziativa è sostenuta dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Borgo Valsugana, dalla Comunità Valsugana e Tesino, dalla Fondazione Caritro, dal B.I.M. Brenta, dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Enti patrocinanti la Regione Euregio, la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, la Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento e la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento. Sponsor tecnici del convegno Sant’Orsola Società Cooperativa Agricola e l’Istituto accademico ISIT per Interpreti e traduttori Trento.


Nessun commento:

Posta un commento